CERIMONIA 14 OTTOBRE 2023

Monza, 14/10/2023

Si è svolta sabato 14 ottobre al teatro del Binario 7 di Monza la cerimonia di premiazione dei migliori temi e progetti, redatti nell’anno 2022-2023 dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado della nostra provincia. Un evento che quest’anno ha assunto per noi un sapore particolare, ricorrendo il centenario dell’istituzione dell’onorificenza Maestri del lavoro d’Italia. Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale ha parlato il Console Marco Cantù, che ha illustrato il filmato del centenario, elogiato i valori che la Stella al merito reca con sé, e l’impegno che ci contraddistingue da sempre per una crescita morale ed attitudinale dei ragazzi che incontriamo. E’ stata inoltre mostrata la medaglia del Centenario, molto bella e che speriamo tutti i Maestri vogliano avere a ricordo.

Un caro saluto è stato poi rivolto agli studenti, portatori di fiducia e speranza per il domani, ai docenti, alle famiglie, alle aziende e ai graditi ospiti. La testimonianza formativa del Consolato, che si affianca ai programmi didattici delle scuole, ha riportato numeri considerevoli per l’anno 2022/2023: visite effettuate in azienda 62, con 34 aziende, incontri in classe 36, conferenze 27, Tavole rotonde 1, Artigiano in classe 16 lezioni per due categorie. Nel complesso 4.160 studenti hanno partecipato, mentre al Concorso circa 1.000 aderenti.

Nei discorsi degli intervenuti, Francesco Parrella, Referente PCTO dell’Istituto Scolastico provinciale, ha informato che da parte del Ministero dell’Istruzione è partita quest’anno una iniziativa per le scuole superiori (classi quarte e quinte) sull’orientamento e la sicurezza, in classe e a casa). L’ing: Carlo Abbà, Assessore alle attività produttive del Comune di Monza, ha affermato che nella sua vita lavorativa, industriale, ha incontrato persone che lo hanno aiutato a  capire la professione e a lavorare con passione, quello che anche noi Maestri abbiamo fatto. Il Dott. Giovanni Mantegazza, Vice Presidente Vicario di Confartigianato Monza e Brianza, ha elogiato i progetti adottati dai Maestri con le scuole e che tutto quanto concerne la formazione è un indispensabile sistema per far crescere l’Italia. Nella struttura della mattinata sono da elogiare le nuove idee apportate: la trasmissione delle più belle frasi nei temi prescelti, e alcuni frammenti tratti dagli elaborati più interessanti presentati.

Poi la premiazione con l’attestato di benemerenza e il volumetto con la Costituzione, offerto dal Comune di Monza. I ragazzi premiati e i loro genitori che affollavano la Sala Chaplin sono rimasti molto contenti dei riconoscimenti avuti.Sono state inoltre premiate alcune aziende che da più di cinque anni collaborano con noi: Canali, Vetreria Paci, Agrati Group, Autonovara, Birrificio Menaresta, Monteco, Fontana. Alcuni esponenti di quest’ultime hanno posato nelle foto coi ragazzi premiati per la relativa visita.

In conclusione foto per tutti, singole e di gruppo per zona, sempre curate dal Mdl Renzo Berettini e presenza di giornali locali. Un elogio va alle Maestre Raffaella Parapetti e Gabriella Bianchi per l’organizzazione premi, alle ragazze del Mosè Bianchi di Monza che hanno svolto il lavoro di accompagnamento nella cerimonia.

Studenti premiati
Aziende premiate
pubblico