Cerimonia Stelle al Merito del Lavoro 2020-2021

Monza, 20/11/2021


Si è svolta la Cerimonia di consegna sabato 20 novembre in Assolombarda alla presenza del vice prefetto Beaumont Bortone, di Marco Cantù Console dei Maestri del Lavoro di Monza e Brianza, del Console regionale Maurizio Marcovati, del Sindaco di Monza Dario Allevi, del presidente della Provincia Luca Santambrogio e del Monsignor Silvano Provasi. Cerimoniere MdL Oscar Eliantonio che condotto con perizia la cerimonia, menzionando tra l’altro il tema della sicurezza sul lavoro.

Ventuno le Stelle al Merito ad altrettanti nuovi Maestri del Lavoro sono state consegnate sabato 20 novembre nella sede di Assolombarda, a Monza con nutrita presenza dei loro rispettivi Sindaci, in sala anche autorità di Monza e delle forze dell’ordine. Assegnate anche quelle del 2020 quando la cerimonia era stata sospesa a causa della pandemia Covid. I riconoscimenti sono destinati a lavoratori con almeno cinquant’anni di età e 25 anni di attività lavorativa, distintisi per valori morali, innovazioni in particolare nel campo della salute e sicurezza, laboriosità

È intervenuto il Vicario del Prefetto dott. Beaumont Bortone che ha voluto ringraziare in prima persona tutti i vecchi e nuovi maestri del lavoro. «Sono davvero molto lieto che sia stato finalmente possibile consegnare le Stelle al merito assegnate il Primo maggio del 2020 e il Primo maggio di quest’anno», ha esordito il Console provinciale dei Maestri del Lavoro MdL Marco Cantù. «Il nostro auspicio è che voi maestri possiate contribuire, nel limite della vostra disponibilità temporale, alla nostra missione arricchendola del proprio sapere e della propria esperienza.»

Tra i sindaci ha preso la parola quello di Meda, nonché presidente della Provincia, Luca Santambrogio: “c’è sempre stata una parola che ho collegato a questo evento: operosità. Parola che ben si associa ai brianzoli. L’operosità che non è solo lavoro ma andare oltre il proprio incarico. Che è quello che fanno quotidianamente i maestri del lavoro: aprire nuove strade ai giovani, insegnando il lavoro e soprattutto l’approccio allo stesso”. Alle sue parole si sono susseguite quelle di Dario Allevi, primo cittadino di Monza “partecipo sempre volentieri a questa cerimonia in cui si premia il lavoro con la elle maiuscola: il giusto riconoscimento a coloro che hanno raggiunto il culmine del loro percorso professionale.” A chiudere gli interventi prima dell’effettiva premiazione Monsignor Silvano Provasi, arciprete del Duomo e decano di Monza, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno quotidiano e della famiglia nel successo lavorativo.

Alla fine la conclusione della premiazione con consegna di pergamena, medaglia e un bel mazzo di fiori offerto dal Consolato, poi le proverbiali foto, da soli, in gruppo e quella finale nel giardino di Assolombarda.