Chi Siamo

Chi siamo e quali sono le attività del Consolato dei MDL di Monza e Brianza.

La decorazione della “ Stella al merito del Lavoro” che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro” è stata istituita con il regio decreto del 1923 No 3167, aggiornato con la legge No 143 del 5 Febbraio 1992.
Per la Lombardia, tutte le informazioni relative all’inoltro della domanda per la nomina, che viene effettuata annualmente il 1° Maggio, e la relativa modulistica sono disponibili sul sito dell'Ispettorato Regionale Del Lavoro di Milano.

La modulistica e le istruzioni per la compilazione sono disponibili anche presso la sede del nostro Consolato.

Nel sito della Federazione Nazionale MDL http://www.maestrilavoro.it/ sono descritti gli scopi dell’Associazione dei Maestri del Lavoro, che fu costituita nel Marzo 1954 ed eretta in Associazione Riconosciuta con D.P.R. No.1625 del 14 Aprile 1956.
Fra gli scopi dell’Associazione il Consolato di Monza e Brianza ha scelto di dare particolare impulso alle attività per favorire l’inserimento delle giovani leve nel mondo del lavoro, attraverso attività concrete che, coinvolgendo gli studenti, ne suscitino l’interesse per anticipare in loro la conoscenza e la consapevolezza di temi, problemi e scenari che li possano aiutare a definire le loro scelte professionali.
Queste attività del nostro progetto denominato: “La scuola nell'azienda: i giovani e il mondo del lavoro” si sviluppano lungo quattro assi principali:

  • le visite guidate per studenti delle Scuole secondarie di I° e II° grado presso aziende del territorio che mettono a disposizione le loro risorse per illustrare agli studenti la loro organizzazione, i processi produttivi, le misure di sicurezza ecc.
    Nella sezione Attività/Scuola Lavoro di questo sito vengono documentati in dettaglio gli interventi effettuati
    Le sempre più frequenti adesioni da parte di aziende che accettano di ospitare visite di scuole interessate a partecipare a queste iniziative dimostrano la validità di questa iniziativa
  • Conferenze mirate su temi di attualità nel mondo del lavoro dedicate agli studenti delle scuole medie superiori e professionali. L' iniziativa, che sta sempre di più ottenendo l’adesione degli Istituti scolastici consiste nella proposta di conferenze mirate su vari temi di attualità nel mondo del lavoro quali: Sicurezza, Energia e Ambiente, Applicazioni informatiche e su argomenti tecnici specialistici in vari settori innovativi per integrare la conoscenza degli studenti sulle realtà tecnologiche delle aziende sul mercato. Questi interventi sono rivolti agli studenti degli ultimi due anni del corso di studi. I relatori delle conferenze sono nostri Maestri del Lavoro esperti dei temi che proponiamo ma possiamo anche contare sulla collaborazione di specialisti tecnici di aziende che collaborano con noi. Le conferenze sono effettuate a titolo gratuito e programmate in tempi brevi.
  • Incontri in aula. Gradatamente siamo passati da interventi per sole visite ad un modello integrato che prevede anche incontri in aula, per sensibilizzare sui temi e valori del lavoro, che preludono alle visite guidate alle aziende
  • Tavole rotonde. Sono incontri nelle scuole in cui alcuni imprenditori colloquiano con gli studenti per spiegare come hanno realizzato le loro imprese, come le conducono e danno suggerimenti per il loro futuro.