Cerimonia premiazione concorso "Generazione 4RPlus"

Monza, 27/05/2023

Si è svolta sabato 27 maggio u.s. presso la Casa del Volontariato di Monza la premiazione del Concorso per la scuola secondaria di primo grado GENERAZIONE 4R PLUS, organizzato dai Maestri del Lavoro di Monza e Brianza in collaborazione con Retech Life Onlus, un’azienda di Usmate Velate attiva nella rigenerazione di computer dismessi e nella trasformazione di rifiuti RAEE in materie prime, da anni partner del Consolato di MB nell’ambito dell’iniziativa di testimonianza formativa “La scuola nell’azienda”.

L’obiettivo condiviso con ReTech è stato quello di trovare un’iniziativa nella quale gli studenti fossero attori e non solo spettatori, così è nato il Concorso GENERAZIONE 4R PLUS, incentrato sull’idea che il futuro sostenibile, il nostro futuro, ha bisogno delle idee dei nostri ragazzi. Questo spiega perché come prima parola del titolo è stato scelto il termine “GENERAZIONE”.  Ai ragazzi, però, è stato chiesto di pensare non solo in chiave green, ma anche ai bisogni e alla cura delle persone, ovvero di immaginare un “bel pianeta, abitato da belle persone”. Questo spiega la seconda parte del titolo “4R PLUS” che sta per Recupera, Riconverti, Riutilizza, Racconta, con “Plus” ad indicare proprio l’attenzione alle risorse umane.

Partendo dall’attività e dalla mission di ReTech Life Onlus, gli studenti sono stati invitati a scegliere tra due tipologie di elaborato:

  • Un PROGETTO di rigenerazione di un oggetto o di un materiale che non viene ancora riciclato, nel quale fossero dettagliate le risorse necessarie, i vantaggi per l’ambiente e le opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate, oppure
  • Un ACROSTICO o uno slogan che potesse stimolare nel lettore comportamenti virtuosi e consapevoli in materia di riciclo e riutilizzo di oggetti e materiali sia per la salvaguardia del nostro pianeta che a sostegno del reinserimento nel modo del lavoro di persone svantaggiate.

Al concorso hanno partecipato 6 Istituti: Istituto di BERNAREGGIO, Scuola L. da Vinci di Bernareggio; Istituto SANT’ANDREA, Scuola P. Verri di Biassono; Istituto G.D. ROMAGNOSI, Scuola D. Alighieri di Carate; Istituto I VIA DUCA D’AOSTA, Scuola Salvo d’Acquisto di Cesano Maderno; Istituto MONTESSORI di Sulbiate; e Istituto A. MANZONI di Vimercate.

La risposta degli studenti è stata così straordinaria per profondità di pensiero, creatività, innovazione ed esecuzione, che la Commissione esaminatrice non ha avuto un compito facile nella selezione dei migliori elaborati per la definizione della classifica finale.

Il primo posto è andato alla Scuola D. Alighieri di Carate, seguita al secondo posto dalla Scuola Salvo d’Acquisto di Cesano Maderno e al terzo posto dalla Scuola L. da Vinci di Bernareggio.

Data l’elevata qualità degli elaborati, agli altri tre Istituti sono state assegnate delle Menzioni Speciali.