Incontro neo Insigniti 2023

Monza, 07/07/2023

BENVENUTI NEO MAESTRE E NEO MAESTRI DI MONZA E BRIANZA

 

Giovedì 7 luglio u.s. nella splendida cornice della Villa Reale di Monza abbiamo incontrato un gruppo di neo Maestre e neo Maestri della Provincia di Monza e Brianza, che riceveranno la Stella al Merito del Lavoro il 5 dicembre prossimo.

L’evento si è aperto con la condivisione delle emozioni che il conferimento della Stella, o in alcuni casi la sola nomination da parte della propria azienda, ha suscitato nei nuovi e vecchi Maestri. Apripista è stato il Maestro Renato Fumagalli, che ha descritto la sua esperienza con intatta commozione e immenso orgoglio, nonostante sia Maestro dal 2008.  A seguire tutti gli altri, ciascuno con un racconto o un’emozione personale, ma tutti immensamente fieri di aver percorso quel miglio in più, come si dice nei paesi anglosassoni, che è valso la Stella.

Il Console Marco Cantù ha successivamente presentato le finalità della Federazione nazionale dei Maestri del Lavoro e le attività del Consolato di Monza e Brianza, invitando i neo Maestri a onorare l’onorificenza mettendo a disposizione degli altri, in particolare delle nuove generazioni, le proprie competenze ed esperienze professionali. “La Stella può essere vista come un punto d’arrivo nella vostra carriera, vi invito invece a considerarla come il punto di partenza per un nuovo cammino di volontariato” ha sottolineato, aggiungendo che “i Maestri svolgono un importante ruolo nella formazione dei giovani che dovranno affrontare il mondo del lavoro”.

Il contributo dei Maestri alla crescita umana e professionale delle nuove generazioni non può prescindere dalle attività di testimonianza formativa nelle scuole che Raffaella Parapetti, coordinatrice del Progetto Scuola Lavoro, ha illustrato ai neo Maestri, descrivendo alcuni eventi finalizzati nel corso dell’anno scolastico 2022/3023 e anticipando il programma per il prossimo anno scolastico. “Abbiamo l’ambizione di proporre ai dirigenti scolastici e ai docenti attività di testimonianza formativa sempre attuali e diverse da quelle di altri attori che collaborano con le scuole” ha commentato, evidenziando che “questo richiede un dialogo costante e costruttivo con i docenti stessi, ma anche l’apporto continuo di nuove idee e risorse”.  In questo ambito è fondamentale il contributo dei neo Maestri che ancora si confrontano con i cambiamenti e le sfide del mondo del lavoro e possono essere ancora di più un ponte tra azienda e scuola.

Un plauso all’attività di testimonianza formativa del nostro Consolato è stato manifestato dalla Professoressa Cavallaro dell’Istituto Comprensivo di Bernareggio, a cui va il nostro ringraziamento per aver partecipato all’evento. La Professoressa ha sottolineato l’importanza di adattare le nostre iniziative ai ragazzi che, di anno in anno, hanno caratteristiche e interessi diversi. L’invito che ci ha rivolto è di continuare a lavorare con entusiasmo e passione mettendo in campo per gli studenti, soprattutto per quelli della scuola secondaria di I grado, iniziative interattive e di esperienza sul campo, attraverso le quali si possano conoscere da vicino come si svolgono le diverse professioni e come sono organizzati i diversi sistemi produttivi, perché è proprio il coinvolgimento diretto la chiave per interessare gli studenti.

L’evento si è concluso con un brindisi in onore delle neo Maestre Ivana Casiraghi (Brianza Plastica S.p.A.), Stefania Montrasio (Sea S.p.A.), Luisella Pretto (Brianza Plastica S.p.A.) e dei neo Maestri Enrico Cambiaghi (e-distribuzione S.p.A.), Ludovico Mariani (BrianzaAcque S.r.l.), Salvatore Raciti (IBM Italia S.p.A.), che aspettiamo presto nella grande famiglia magistrale, così come ci auguriamo di incontrare dopo la pausa estiva tutte le altre neo Maestre e tutti gli altri neo Maestri del 2023.

Buona estate!