INTITOLAZIONE PARCO AI MDL
Renate, 16/12/2023
video Cerimonia
E’ stata inaugurata il giorno 16 dicembre l’intitolazione di un parco pubblico a Renate, in via Gramsci, ai Maestri del Lavoro; la cerimonia ufficiale ha anche testimoniato la ricorrenza storica del centesimo anniversario della nascita della Stella al Merito del Lavoro, con una targa in marmo all’ingresso del giardino. Essa testimonia la continua e benemerita opera dei Maestri del Lavoro verso le scuole e l’orientamento degli studenti al mondo del lavoro.
Il 30 dicembre del 1923 con un regio decreto veniva infatti istituita la decorazione della Stella al Merito del Lavoro, che così recitava: “viene concessa esclusivamente ai lavoratori d’ambo i sessi occupati nelle industrie, nel commercio, nell’agricoltura, i quali si segnalino per singolari meriti di perizia, fedeltà e buona condotta morale”.
Il merito della creazione di questo Parco urbano a Renate va attribuito al nostro Consolato, al Console Emerito Felice Cattaneo, all’amministrazione di Renate, in persona del Sindaco, e dei volontari locali che si sono impegnati a tal fine. Ha aperto la cerimonia il Console Provinciale Marco Cantù, che ha detto “questo di oggi è un evento speciale, infatti oltre all’intitolazione del Parco coincide con la ricorrenza del centesimo anno della Stella. La nostra funzione, anche dopo la nomina, è tipicamente quella di trasmettere la nostra esperienza e la competenza alle giovani generazioni, e lo facciamo volentieri e senza alcun compenso.” Il Sindaco di Renate Matteo Rigamonti ha definito un “onore” per il nostro Comune ospitare la targa. “Al giorno d’oggi – ha detto – in cui la certezza del lavoro non c’è più , essa assume un significato profondo. E’ un luogo simbolico e riflette bene quella cultura del lavoro, che qui in Brianza è un mito e un vanto caratteristico della nostra gente.”
E’ poi intervenuto Federico Romani, dell’Ufficio di Presidenza della Regione Lombardia, che ha affermato “darsi un appuntamento in questo bel luogo, sarà per i renatesi un piacere e soprattutto per i giovani un monito perenne per il loro futuro e un esempio di laboriosità premiata.” Erano presenti, oltre al Parroco Don Claudio, che ha benedetto la targa e ricordato l’importanza dell’etica del lavoro, la Polizia Locale, i Carabinieri, i volontari della Contrada Gesuola (dove è collocato il segnale) che hanno offerto un rinfresco ai partecipanti, e l’industriale renatese Carlo Valli del comitato.
Ha allietato la mattinata la Triuggio Marching Band, una validissima compagine musicale di prestigio internazionale che ha eseguito l’inno nazionale ed altri brani, molto graditi dal pubblico, e alcuni percorsi in movimento molto belli da vedere.
Sarebbe il caso di dire “cento di questi giorni”, e buon compleanno Stella a cinque punte, perché i Maestri non si fermano di sicuro e continueranno la loro missione operativa.