Cerimonia premiazione studenti miglior tema e progetto

Aula Magna del Liceo Classico Musicale B. Zucchi, 13/11/2021

Si é svolta sabato 13 novembre nell’Aula Magna del Liceo Classico Musicale B. Zucchi di Monza la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia per i migliori temi e progetti, organizzata dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Monza e Brianza. Ha ben condotto la mattinata il MdL Oscar Eliantonio, Coordinatore Regionale per la Commissione Scuola Lavoro: erano presenti come ospiti il Prof. Francesco Parrella, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, il Prof. Guido Garlati, Dirigente dell’I.I.S. Mosè Bianchi, la Dott.sa Laura Capra, Consigliera Provinciale di Monza e Brianza con delega al Marketing territoriale, il Dott. Pierfranco Maffè, Assessore all’Istruzione del Comune di Monza, il MdL Gabriele Cantaluppi, Consigliere Consolato di Como-Lecco e Presidente del Consiglio Nazionale Scuola Lavoro Sicurezza per la Federazione Nazionale.

Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale ha preso la parola la Prof. Rosalia Caterina Natalizi Baldi, Dirigente Scolastico del Liceo Zucchi, dicendosi onorata di ospitare l’evento e ricordando il proficuo rapporto didattico del suo istituto con i MdL e le loro diverse operazioni, svolte spesso assieme nell’ambito dell’Orientamento e Progetto Scuola Lavoro.

Quindi è intervenuto il nostro Console, Marco Cantù, ringraziando la Preside e salutando il folto gruppo degli astanti, studenti premiati, docenti intervenuti e genitori accompagnatori. “Anche quest’anno – ha detto – la pandemia continua a stravolgere l’intero pianeta e ad imporre priorità sanitarie, ma questa cerimonia, che raccoglie gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, porta con sè l’occasione per ripartire più forte di prima, per accettare inevitabilmente nuove sfide, per rimetterci in gioco e anche per una nuova prospettiva nell’affrontare le problematiche del cambiamento.” Cantù ha poi ricordato la formazione dei Maestri, impegnati nel progetto e divisi per zone territoriali, grazie al loro fattivo contributo abbiamo dribblato la pandemia con la Testimonianza Formativa a Distanza e vi diamo un bilancio più che positivo: nell’ultimo anno scolastico con i nostri moduli abbiamo coinvolto più di seimila studenti, e l’anno precedente (durato solo 4 mesi effettivi) 3.175. Vanno elogiati tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, sia i vincitori sia gli altri che comunque hanno dato prova di entusiasmo e volontà con temi e progetti di buon livello.

Nelle parole degli ospiti è stato valorizzato il proficuo lavoro del Consolato, e soprattutto quella ricerca del “merito” degli studenti nel concorso e la possibilità loro offerta dai filmati per avvicinarsi al mondo del lavoro, abituandosi a metodi operativi moderni e focalizzati al risultato. E’ inoltre emersa l’utilità del progetto per le scuole superiori, denominato PCTO, e poi l’istituzione da parte del MIUR del curriculum, che si aggiunge alle votazioni nel dare un profilo completo delle competenze di ogni singolo studente. Nei fatti sono sempre di più le aziende che intendono collaborare con entusiasmo tramite i MdL per aiutare i giovani a trovare la loro strada. Ci ha fatto molto piacere l’elogio del Dott. Cantaluppi per l’opera svolta dal ns. Consolato, definito trainante e tra i migliori d’Italia per risultati.

Ai ragazzi è stata consegnata la pergamena-attestato di merito e il volumetto della Costituzione Italiana, un importante testo che educa socialmente, offerto dal Comune di Monza. Per concludere è giusto segnalare il gruppo dei Maestri del Lavoro che hanno reso possibile questo evento, dai Capi Zona ai Mdl volontari per le varie incombenze; un sentito grazie alle ragazze e al ragazzo della sezione Turismo dell’I.I.S. Mosè Bianchi di Monza che hanno svolto il servizio di hostess/steward accompagnamento assieme alla MdL Gabriella Bianchi. La proverbiale foto ricordo dei premiati, a cura dei rappresentanti della stampa e del Consolato, nel porticato del primo piano, ha concluso la bella mattinata.