Assemblea Soci 2023

Monza, 02/03/2024

L'assemblea ordinaria, svoltasi il 2 marzo 2024, è stata segnata da un momento di grande importanza: l'approvazione all'unanimità del bilancio relativo all'anno 2023.
Questo evento non solo ha evidenziato la salute finanziaria del Consolato, ma ha anche sottolineato il sostegno unanime dei Soci verso la gestione responsabile delle risorse.
L'assemblea, tenutasi presso la sede del CdV di Monza, ha visto la partecipazione attiva dei Soci, tutti accomunati dalla condivisione degli ideali senza fini di lucro. Durante la presentazione del bilancio 2023, sono stati evidenziati gli sforzi economici compiuti per sostenere le iniziative e gli obiettivi del Consolato.
Il bilancio ha mostrato un uso oculato delle risorse, con entrate provenienti dai Soci e da altre fonti benefiche. L'approvazione all'unanimità da parte dei soci ha sottolineato la fiducia nella trasparenza della gestione finanziaria e nell'efficacia nel perseguire gli scopi statutari dell'associazione.
Durante la discussione, il consiglio direttivo ha risposto alle domande dei membri, fornendo dettagli su come le risorse sono state impiegate per sostenere progetti sociali e iniziative filantropiche. L'approvazione del bilancio ha rafforzato il senso di comunità tra i soci e la convinzione condivisa nel valore del lavoro svolto dal Consolato.
Il Console Marco Cantù ha fatto un riepilogo dello stato di salute della nostra federazione. Il 2023 è stato un anno importante per noi, ricorre il centenario dell’istituzione dell’onorificenza festeggiato degnamente con un libro, una medaglia d’oro, un francobollo commemorativo. Nella nostra attività siamo impegnati a consolidare i valori fondanti, la collaborazione con le scuole per l’orientamento al lavoro, e anche a portare avanti una gestione prudente e oculata delle risorse, utilizzando le nostre forze e i nostri fondi.

Per le cifre è intervenuto il Tesoriere Patrizio Conti, che ha riassunto i dati più importanti del rendiconto. Le scritture sono state approvate dal Revisore dei Conti.
Le principali cerimonie del 2023 sono state: il I° maggio al Cippo di Seregno, il Concorso Generazione 4R Plus il 27 maggio, in collaborazione con l’azienda Re Tech, con premi ai migliori studenti partecipanti.
Al Binario 7 di Monza il 14 ottobre sono stati premiati 40 studenti della provincia per i temi e i progetti, mentre l’11 novembre in Confindustria sono stati onorati i 17 Neo Maestri, i Soci con 25 anni di appartenenza all'Associazione e gli studenti distintisi per impegni scolastici e socialmente utili. Il 16 dicembre a Renate, per iniziativa del Console Emerito Felice Cattaneo, un parco è stato intitolato ai Maestri del lavoro con una bella cerimonia, presenti autorità del Comune e della Regione; ci sono state anche gite e biglietti scontati per il teatro Alla Scala.
La parola d’ordine è per noi sempre quella, ossia partecipare sempre di più, coinvolgere anche gli altri e le istituzioni, collaborare tra le zone e sviluppare contatti con le aziende. Complessivamente gli studenti coinvolti nei vari moduli che proponiamo sono stati poco più di 4.000, e considerato il minor numero di Maestri operativi, per vari motivi, si tratta comunque di un buon risultato, che nel 2024 contiamo di migliorare.
Ribadita l’importanza della donazione del 5 per mille al Consolato, in sede della dichiarazione dei redditi attraverso il codice 80044130583.
Momento particolare è stato la premiazione con medaglia d’oro del Centenario dell’ospite e Amico Raffaele Cascella, ex dirigente di Confindustria ed ex Rotary, il quale ha da sempre collaborato con noi per iniziative ed eventi.