Cerimonia premiazione Generazione 4Rplus2

Monza, 25/05/2024

Il giorno 25 maggio 2024 si è effettuata la cerimonia di premiazione degli Istituti scolastici risultanti vincitori del Concorso.

Gli Istituti scolastici sono:

1° classificato: IC I Via Duca D'Aosta - Scuola Salvo D'Acquisto - Cesano Maderno

2° classificato: IC G.D. Romagnosi - Scuola Dante ALighieri - Carate Brianza

3° classificato: IC di Bernareggio - Scuola Leonardo da Vinci - Bernareggio

La premiazione si è svolta presso il CdV di Monza. Dopo brevi interventi da parte di MdL Raffaella Parapetti (Vice Console MdL MB), MdL Marco Cantù (Console MdL MB), Fiorenzo Risari e Giorgio Biella (Responsabili Azienda RETCH Life di Usmate Velate) si è proceduto alla premiazione.

I progetti realizzati riproposti nel video proiettato e messi in mostra nella sala, sono stati presentati al pubblico dagli stessi studenti mettendo in luce una preparazione non solo manuale ma anche intellettiva. 

Contesto del Concorso.

La salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo e la diffusione della cultura del riciclo passano attraverso le scelte degli adulti di domani, che oggi crescono e si formano sui banchi di scuola. È proprio nelle aule scolastiche che si gettano le basi per un futuro sostenibile, dove la consapevolezza ambientale e l'impegno verso pratiche ecologiche diventano pilastri fondamentali della formazione delle nuove generazioni.

Il concorso “Generazione 4R plus2: Recupera, Riconverti, Riutilizza, Realizza” nasce con l’obiettivo di responsabilizzare i giovani nei confronti dell’ambiente e di trasmettere loro l’importanza di tutelarne le risorse. Attraverso il ricorso a strumenti fondamentali come la conoscenza e la creatività, il concorso si è proposto di stimolare una riflessione approfondita e di promuovere comportamenti virtuosi.

Uno degli aspetti chiave del concorso è stato il coinvolgimento attivo degli studenti in progetti concreti che mettano in pratica i principi delle 4R: Recupera, Riconverti, Riutilizza, Realizza. Questi principi non solo rappresentano un modello di comportamento sostenibile, ma diventano anche un’opportunità per esplorare e valorizzare l’innovazione e la tecnologia al servizio dell’ambiente. La partecipazione attiva a tali progetti ha offerto agli studenti la possibilità di sviluppare competenze pratiche e di comprendere il valore del lavoro collettivo e della cittadinanza attiva. Le 4 R rappresentano:

Recupera: Attraverso la raccolta e il recupero di materiali destinati allo scarto, i partecipanti impareranno l’importanza della gestione dei rifiuti e della riduzione dell’impatto ambientale.

Riconverti: I progetti di riconversione stimoleranno la creatività degli studenti, spingendoli a trovare nuovi utilizzi per oggetti che altrimenti verrebbero buttati, promuovendo così l’idea di una seconda vita per i materiali.

Riutilizza: Il riutilizzo rappresenta un passo fondamentale verso una società sostenibile. Gli studenti saranno incoraggiati a ideare soluzioni che prolunghino il ciclo di vita dei prodotti, diminuendo così la necessità di nuove risorse.

Realizza: La realizzazione di progetti concreti e tangibili non solo consolida le competenze acquisite, ma dimostra anche come le idee innovative possano trasformarsi in azioni reali con impatti positivi sull’ambiente.

In un’epoca in cui l’innovazione e la tecnologia giocano un ruolo cruciale nella risoluzione delle sfide ambientali, il concorso “Generazione 4R plus2” vuole evidenziare come queste possono essere alleate preziose nella promozione della sostenibilità. L’uso di tecnologie innovative per il recupero e il riciclo dei materiali, così come la progettazione di soluzioni tecnologiche per il riutilizzo dei prodotti, saranno aspetti centrali dei progetti presentati.

Agli Istituti sono stati consegnati: personal computer portatili dotati di docking station, gli Attestati di partecipazione comprensivi della classifica finale, dei libri per ragazzi sul tema ambientale.

Al termine della premiazione sono stati diffusi agli studenti importanti messaggi prendendo spunto da persone che hanno dedicato parte della loro vita alla salvaguardia dell’ambiente attraverso le loro parole e azioni.

Greta Thunberg, giovane attivista svedese, ha dichiarato: "Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza." Questo semplice ma potente messaggio sottolinea come ogni persona, indipendentemente dall'età, possa contribuire a creare un mondo migliore. Anche Jane Goodall, celebre primatologa e ambientalista, ha affermato: "Ciò che fai fa una differenza, e devi decidere che tipo di differenza vuoi fare." Le sue parole risuonano come un invito a riflettere sull'impatto delle proprie azioni quotidiane.

In conclusione, il concorso “Generazione 4R plus2: Recupera, Riconverti, Riutilizza, Realizza” non è solo una competizione, ma un’opportunità educativa e formativa che mira a creare una cultura del riciclo e della sostenibilità tra i giovani. Preparando gli adulti di domani a essere cittadini attivi e responsabili, il concorso rappresenta un investimento per un futuro più verde e sostenibile. Le parole di persone come Greta Thunberg e Jane Goodall servono a ricordare che ogni gesto, per quanto piccolo, può contribuire a un cambiamento positivo, e che la responsabilità di proteggere il nostro pianeta è di ciascuno di noi.

Ritorni positivi sull'iniziativa. Citiamo: "l'occasione mi è gradita per ringraziarvi per la giornata di ieri e ancora di più per l'intera organizzazione del concorso. Molto interessante per le attività didattiche che vi abbiamo potuto collegare e per l’occasione di crescita offerta ai ragazzi."

Per il prossimo anno scolastico è in fase progettuale la nuova edizione dal titolo: "Generazione 4R plus3" di cui vi sapremo dire prossimamente di cosa consiste.