Cerimonia MdL 2020-21-22 e Studenti lavoratori
Monza, 29/10/2022
a cura del MdL Alberto Cucchi
Si è svolta sabato 29 ottobre la Cerimonia di consegna delle onorificenze provinciali ai Maestri del Lavoro di Monza e Brianza e dell’incentivo al merito allo studio per gli studenti lavoratori. Quest’anno ci ha ospitato l’Auditorium della Sede della nostra Provincia, situata in via Grigna a Monza, edificio bello sia all’esterno che all’interno. Dopo la penosa pausa causata dal Covid, è stato un piacere ritrovarci di persona e con le varie autorità della provincia per festeggiare degnamente i neo Maestri e gli studenti serali.
Ha fatto gli onori di casa il MdL Oscar Eliantonio, presentatore della cerimonia e che ha voluto subito ricordare il tema della Sicurezza sul lavoro, questione che negli ultimi tempi ha visto aumentare gli incidenti e le situazioni di pericolo, ma come MdL non possiamo restare fermi e dobbiamo darci da fare sempre più per difendere la vita e la salute dei lavoratori e anche dei ragazzi impegnati in stage prelavorativi. Al tavolo dei relatori c’erano il Console Marco Cantù, il Dott. Beaumont Bortone, Vicario del Prefetto di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, Presidente della Provincia, Paolo Pilotto, Sindaco di Monza, Monsignor Silvano Provasi, Arciprete del Duomo di Monza, il Console Regionale Maurizio Marcovati, e il Prof. Guido Garlati, Dirigente Scolastico dell’Istituto Mosè Bianchi di Monza.
Dai vari interventi è emerso il fatto che per i giovani d’oggi entrare nel mondo del lavoro è diventato difficile, un po’ per la crisi economica un po’ per le richieste del mercato del lavoro che spesso non corrispondono agli studi compiuti dai ragazzi. Il nostro Console ha ricordato le buone cifre delle nostre attività, che negli ultimi 10 anni hanno interessato 67.680 studenti, coinvolto 42 aziende, raggiunto le 5.600 ore di impegno per i Maestri attivi nel Progetto. I nostri moduli, la Next, la Scuola nell’Azienda, i Quaderni della Sicurezza, le Tavole Rotonde e l’Artigiano in classe hanno costituito i nostri punti di forza, per non parlare della Didattica a distanza, che ha consentito alle scuole aderenti di allargare le proprie conoscenze sulle varie attività produttive, magari dislocate non nei pressi. Il Consolato è davvero grato al supporto finanziario, di disponibilità, e di collaborazione che le aziende partner non ci fanno mai mancare.
Estrapolando alcuni concetti espressi dai relatori segnaliamo: “farsi riconoscere tramite il proprio lavoro, come espressamente richiamato dalla Costituzione italiana, è un grande onore”- Beaumont Bortone; “ questo tipo di incontri segnano e hanno lo scopo di passare idealmente il testimone tra Maestri, che continuano a lavorare, e i giovani di domani; i serali già sono operativi e sono un esempio di giusto mix tra lavoro e studio” – Luca Santambrogio; “questa nostra terra è fantastica per il tradizionale radicamento tra aziende, scuole, e Amministrazione Pubblica, parliamo di 75.000 aziende in provincia” – Paolo Pilotto; “Ogni premio coinvolge sempre una responsabilità, l’adattarsi ai cambiamenti e alle nuove sfide del lavoro, nonché dello studio, favorisce l’ingresso dei giovani al lavoro”- Mons. Silvano Provasi; “la sicurezza sul lavoro è un diritto e bisogna cominciare prima a diffondere una cultura della sicurezza. La Federazione Regionale dei MdL ha istituito in proposito un corso per le scuole e le aziende”- Maurizio Marcovati; “I laboratori territoriali per la occupabilità sono un vanto della nostra provincia, al fine di trovare una giusta composizione tra mondo scuola e mondo lavoro, diverse aziende hanno già aderito a questa utile ricerca attuata anche con gli strumenti necessari”- Guido Garlati.
Si è poi passati alle premiazioni, riguardante i nuovi Maestri del 2020, 2021 e 2022,alla presenza di molti Sindaci e Assessori dei comuni di residenza dei nuovi Maestri (Stella al Merito e Targa), mentre agli studenti lavoratori (relativi al 2022) sono stati elargiti fondi dalle aziende che hanno voluto sponsorizzare il premio. Infine c’è stato un momento memorabile: il Cav. MdL Lorenzo Simonassi, elogiato da Marcovati, ha ricevuto l’Attestato di Benemerito dalla Federazione Nazionale, una qualifica creata quest’anno e che ha visto sette Maestri encomiati in tutta Italia. La motivazione è la seguente: “Si è prodigato con passione, capacità e competenza nell’esercizio dell’attività magistrale, con scelta a favore della comunità e dei soci.” Simonassi ha promesso che non si fermerà e vorrà arrivare a nuovi traguardi, certamente con l’aiuto di vecchi e nuovi Maestri.
Le tradizionali foto di rito hanno concluso l’evento, che ha visto anche la partecipazione di diverse testate giornalistiche.