Cerimonia premiazione studenti

Aula Magna Liceo Zucchi di Monza, 04/06/2022

Cerimonia premiazione studenti delle Scuole medie

Sabato 4 giugno si è svolta nell’Aula Magna del Liceo Zucchi di Monza la consueta cerimonia di premiazione, da parte dei Maestri del Lavoro di Monza e Brianza, degli studenti vincitori del nostro Concorso per temi e progetti relativamente all’anno 2021-2022.
Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale, il nostro Console Marco Cantù ha porto il benvenuto ai ragazzi, insegnanti, genitori e autorità presenti. Brevemente ha ricordato l’importanza di questo premio nell’ambito del Progetto Scuola Lavoro, e il significato della partecipazione di tutti gli studenti, sia di chi ha vinto sia di chi è rimasto fuori. Dato significativo è che sono sempre di più le scuole e le aziende che chiedono di entrare nel nostro programma di attività didattiche. Ha preso poi la parola il Prof. Paolo Pilotto, Dirigente Scolastico Vicario dello Zucchi, che ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione che crea un ponte tra impresa, scuola, Maestri. Inoltre il suo ed altri istituti scolastici superiori si stanno impegnando per preparare specializzazioni per il mondo del lavoro, che cerca oggi tante figure professionali da inserire nei propri organici e non riesce a trovarle.
Così si è espresso anche il Prof. Francesco Parrella, referente per il PCTO dell’Ufficio Scolastico di Monza e Brianza: la provincia sta lavorando, per gli ITS, in modo che al quarto e quinto anno delle superiori funzionerà il sistema duale, ossia scuola e lavoro assieme. Il Dottor Nicolas Pietro Monguzzi, Consigliere della Provincia ha affermato che il nostro progetto è un valido esempio di comunità operante, che ha funzionato persino nel tempo grave del Covid.
L’Assessore alla Cultura e attività produttive del Comune di Monza, Dott. Massimiliano Longo, è convinto che una valida strategia per i giovani deve essere composta non solo di studio ma anche di competenze e conoscenze extra didattiche da acquisire. Il Comune di Monza darà il massimo supporto per favorire aperture sul loro ingresso nel mondo lavorativo.
Erano presenti anche, graditi ospiti, il Console di Brescia Luciano Prandelli e i Maestri della Testimonianza Formativa del Consolato di Bergamo.
Sono stati poi enumerati gli interventi del Consolato nell’anno testé concluso: 61 visite guidate (alcune in presenza), 21 scuole coinvolte, conferenze e tavole rotonde, 14 aziende partner, per un totale, tra studenti delle medie e superiori di 4.758 studenti coinvolti. Si è poi passati alla premiazione dei 28 prescelti, con l’Attestato-pergamena e la Costituzione Italiana; sono sfilati singoli ma anche gruppi di lavoro in classe, congratulati dagli ospiti e per la prima volta anche da una Neo Maestra 2022, la dott.ssa Tiziana Tornaghi.
Menzioni speciali per un anno speciale
ISTITUTI: per la disponibilità e l’apprezzamento della nostra rinnovata testimonianza formativa in tempi di sfide e cambiamenti.
AZIENDE: con riconoscenza per lo straordinario impegno e la fattiva collaborazione nell’affrontare con i Maestri del Lavoro di Monza e Brianza le sfide e i cambiamenti dell’era Covid.
Anche le scuole più assidue nella collaborazione 2021-2022 sono state premiate: Leonardo da Vinci di Bernareggio, Alberto da Giussano di Giussano, Giovanni XXIII di Renate, Maria Montessori di Sulbiate.
Gratificate inoltre per gli stessi meriti le aziende: Acsm-Agam di Monza, STMicroelectronics di Agrate B.za, Re Tech Life di Usmate Velate, Caimi Brevetti di Nova Milanese, Capsulit di Roncello, Chocolab Vecchia Brianza di Sovico, Cisco Systems Italy di Vimercate, QVC Italia di Brugherio.
Alla fine e durante le chiamate, foto ricordo per tutti, da singoli e con i professori e alcuni genitori, un momento di festa e grande soddisfazione.
Uno speciale ringraziamento agli studenti: Alessio Stafa, Clarissa Di Giuseppe, Gaia Silva, Noemi Calisti per la preziosa opera svolta come steward e hostess.
Infine dato appuntamento all’anno 2023 per celebrare ancora i migliori studenti.