Visita del Presidente Elio Giovati al Consolato di Monza e Brianza

Monza, 23/02/2022

Monza, 23 Febbraio 2022

Il Presidente nazionale Elio Giovati ha fatto visita mercoledì 23 Febbraio 2022 al Consolato di Monza e Brianza.

La giornata brianzola è cominciata in mattinata a Carate Brianza, dove ha sede la Brianza Plastica, azienda leader nella produzione di coperture e sistemi termoisolanti per edifici e di laminati in vetroresina di alta qualità, fondata nel 1962 dal Rag. Giuseppe Crippa con il fratello Enrico.

Il Presidente Giovati, accompagnato dal Console Provinciale di Monza e Brianza Marco Cantù e dal Console Emerito Felice Cattaneo, ha voluto con la sua visita rinsaldare ulteriormente il già forte sodalizio tra il fondatore della Brianza Plastica e i Maestri del Lavoro.

Una vita tutta da raccontare, quella del Ragioniere, una testimonianza carismatica che il Consolato di MB, in particolare nella persona del Console Emerito Cattaneo, ha fortemente voluto portare nella scuola con l’iniziativa “L’imprenditore si racconta”, di cui il Rag. Crippa è stato protagonista, incontrando studenti della scuola secondaria di secondo grado IIS Gandhi di Besana B.za per presentare la sua autobiografia “Partita Doppia” (Edizioni Mariani). Grazie a tale iniziativa il Ragioniere ha trasmesso alle nuove generazioni l’entusiasmo, la tenacia e l’impegno che lo hanno portato a diplomarsi alla scuola serale, a fondare l’azienda, che sotto la sua guida è cresciuta anche a livello internazionale, e a ricoprire incarichi di rilievo in ambito sociale. Crippa ha anche voluto elargire 5 incentivi allo studio, premiando i più valenti studenti dell’IIS Gandhi, che hanno svolto un componimento sul suo libro.

Un’intervista al Rag. Crippa sarà presto pubblicata sulla rivista “Magistero del Lavoro”, che da qualche tempo dedica spazio agli imprenditori che hanno fondato le loro aziende e con la conduzione familiare sono in vetta al panorama economico italiano.

Nel pomeriggio il Presidente Giovati ha incontrato presso la sede del Consolato in Via G.B. Stucchi a Monza i membri del Consiglio Provinciale, che ha ringraziato per l’operato, sottolineando le caratteristiche di unicità e di servizio del Magistero ed enfatizzando l’obiettivo di compattezza della Federazione, che desidera realizzare con il suo mandato. Il Presidente ha aggiornato il Consiglio sui principali cantieri a cui la Federazione Nazionale sta lavorando, che includono le proposte di revisione della Legge 143/1992, la predisposizione di un quadro di riferimento comune per le attività Scuola Lavoro, l’avvio del corso nazionale di formazione Scuola Lavoro previsto per Luglio, un protocollo di intesa con i Cavalieri del Lavoro, le trattative sul budget con il Governo e la Presidenza delle Regioni, il Convegno Nazionale a Tropea previsto per il 26/27/28/29 Maggio. In merito a tale evento Giovati ha auspicato una buona adesione, evidenziandone la rilevanza sociale e l’importanza per propugnare l’impegno dei MdL anche al Sud.

Il Console Provinciale Cantù ha espresso gratitudine al Presidente per la visita e l’operato e ha illustrato l’attività del Consolato di MB, in particolare la T-FAD, che dopo l’iniziale scetticismo, ha ottenuto grande successo presso le scuole e le aziende. Il Consolato, oltre alle conferenze tematiche e al modulo di testimonianza formativa nel quadro delle attività di orientamento delle scuole secondarie di primo grado, può attualmente erogare 21 visite virtuali, di cui 15 realizzate in proprio e 6 dalle aziende ed è disponibile a collaborare a livello provinciale, regionale e nazionale per condividere le best practice.

Il Presidente Giovati ha confermato di essere al corrente dell’attività e di apprezzarne il valore e ha espresso l’auspicio che si possa estendere la testimonianza formativa anche alle scuole primarie, che sono pronte già ad accostarsi al mondo del lavoro.

Il Console Emerito Aldo Laus ha illustrato la grande operazione fatta con ACSM AGAM che ha interessato anche i Consolati di Sesto S.G (MI), Como, Varese e Sondrio. Gli impianti di Como e Monza sono stati visitati virtualmente con successo dalle scuole secondarie di secondo grado in proiezioni dirette, mentre per quelle di primo grado la proiezione è stata gestita dai MdL. Tutte queste interessanti realizzazioni sono effettivamente anche esportabili in altre province d’Italia.

Giovati ha sottolineato che la collaborazione tra Consolati è utilissima in quanto consente di gestire la T-Fad in grande stile, anche nei Consolati che hanno problemi di numero addetti o tecnici per la realizzazione. Il Console Emerito Cattaneo ha rinnovato la soddisfazione per il successo dell’iniziativa “L’imprenditore si racconta”, anticipando la replica con altri imprenditori di prima generazione.

Per valorizzare ulteriormente l’attività dei MdL in ambito scolastico, Giovati ha lanciato inoltre due proposte di comunicazione: la prima riguarda la proiezione di filmati sulla nostra attività durante le premiazioni degli studenti meritevoli e anche dei neomaestri, in modo che sia ben spiegato come la nostra associazione lavora e si impegna in modo volontaristico per aiutare i ragazzi a scegliere consapevolmente come orientare la propria vita professionale e ad affrontare il mondo del lavoro con etica e serietà; la seconda è di invitare alle cerimonie anche un rappresentante dei Cavalieri del Lavoro, come primo passo di una fattiva collaborazione tra le due associazioni.

Il Console Cantù ha portato a conoscenza del Presidente alcune criticità del Consolato: la difficoltà di attrarre i neomaestri per garantire il naturale ricambio generazionale e assicurare longevità al Consolato stesso, un certo malessere sull’attribuzione del 5x1000 ai Consolati e sulla tabella dei rimborsi spesa, ritenuta ormai superata, e una certa resistenza al cambiamento da parte di alcuni organi centrali.

Il Presidente Giovati ha riconosciuto che il budget continua ad essere un problema per la Federazione, per la cui mitigazione sono in corso le azioni illustrate, ma ha anche enfatizzato la necessità di dare impulso alla donazione del 5x1000 alla Federazione da parte degli iscritti, in quanto una partecipazione al 100% metterebbe in sicurezza il budget senza sforzi aggiuntivi. Per quanto attiene alla ricerca del tesseramento sui nuovi nominati, il Presidente si è riservato di lavorare su alcune proposte, invitando però a non aver paura di “pulire” le iscrizioni, ovvero di non insistere su chi non versa più le quote.

Cantù ha infine aggiornato Giovati sul disastroso incendio alla Re Tech, azienda con la quale il Consolato di MB ha uno stretto rapporto di collaborazione in ambito Scuola Lavoro, e sul piano di aiuto concreto che i MdL di MB hanno messo in campo per sostenerne la ripresa produttiva. L’azienda ha un alto scopo sociale e per questo è molto amata dagli studenti che vedono i suoi filmati.

A conclusione dell’incontro, il Presidente Giovati ha ricevuto in dono un bellissimo libro d’arte illustrato, intitolato “Monza e Brianza”, alcune copie del volume stampato in occasione del decennale di costituzione del Consolato nel 2016 e una raccolta di opere della nota pittrice Dolores Puthod, edizione numerata, fascicolo emesso da Regione Lombardia in occasione di una mostra in Villa Reale di Monza, “L’ANIMA NEL SEGNO TEATRALE”. La giornata è stata estremamente stimolante per il Consolato di MB che proseguirà nelle sue attività con rinnovato slancio, onorando, come ci ha ricordato Giovati, i valori delle cinque punte della stella: conoscenza, competenza, capacità, passione e coraggio.